titolo : AL VIA IL 2° CORSO DI STORIA"ITALIA TERRA DI EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE"
Link : AL VIA IL 2° CORSO DI STORIA"ITALIA TERRA DI EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE"
AL VIA IL 2° CORSO DI STORIA"ITALIA TERRA DI EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE"
Associazione Culturale
“Panfilo Serafini”
“Panfilo Serafini”
c/o Agenzia di promozione Culturale
Piazza Venezuela,4
Sulmona
AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA E DEL COMUNE DI POPOLI
LORO SEDI
Oggetto: Concorso di Storia “Panfilo Serafini”
Allo scopo di mantenere viva l’attenzione della comunità abruzzese sulla figura di Panfilo Serafini , l’Associazione Culturale omonima, promuove il secondo concorso di storia, a Lui intitolato, proponendo il seguente tema:
“Italia terra di emigrazione e di immigrazione: raffronti tra i primi decenni del novecento e gli ultimi trenta anni”
Il concorso è riservato a sessanta studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado in indirizzo. Esso consiste nello svolgimento di un elaborato scritto sul suddetto tema in forma di saggio secondo le modalità previste dal Ministero della Pubblica Istruzione per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di Istruzione Secondaria Superiore. Vista la vastità e complessità del tema, si fa eccezione per il vincolo delle cinque colonne posto dalla prova ministeriale.
Lo svolgimento dell’elaborato è da effettuarsi a Sulmona, presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria via Fonte d’Amore 1, SABATO 10 MARZO ’18, nel tempo di sei ore, a partire dalle ore 9:00. Gli studenti dovranno essere presenti nella sede concorsuale entro le ore 8:30 di detto giorno muniti di valido documento di riconoscimento.
Le Scuole che intendono partecipare al Concorso debbono far pervenire l’elenco nominativo degli studenti ENTRO GIOVEDI’ SETTE DICEMBRE ’17, mediante e-mail al seguente indirizzo:
panfiloserafini@virgilio.it
Saranno ammessi a partecipare al Concorso i primi sessanta studenti indicati dalle Scuole. Nel caso di un elenco che si situi a cavallo del sessantesimo posto, saranno ammessi solo i primi studenti dell’elenco fino al raggiungimento del massimale previsto. Le Scuole che avranno aderito all’iniziativa saranno informate, entro il 15 dicembre ’17, circa l’ammissione o meno dei loro studenti al Concorso. Questa Associazione chiede ai Dirigenti scolastici di voler proporre ai vari Consigli di Classe l’attribuzione del credito scolastico agli studenti partecipanti al Concorso, considerato l’impegnativo studio preparatorio che Essi dovranno affrontare ( vedasi la bibliografia in calce).
Allo scopo di garantire la massima imparzialità nella valutazione dei saggi prodotti, gli studenti NON dovranno apporre le proprie generalità sui fogli degli elaborati, né dovranno imprimere agli stessi segni di riconoscimento. Dovranno, invece, riporre gli elaborati in una busta mezzo foglio, ove collocheranno altra busta (chiusa) di un quarto protocollo contenente le generalità dello studente , data e luogo di nascita, classe ed Istituto scolastico di appartenenza.
Si fa presente che gli studenti partecipanti al Concorso dovranno provvedere in proprio alle eventuali spese di viaggio e per i pasti.
Ai CINQUE VINCITORI saranno assegnati i seguenti premi di studio:
1° PREMIO 500 (CINQUECENTO) EURO;
2° “ 300 (TRECENTO) “;
3° “ 200 (DUECENTO) “;
4° “ 150 (CENTOCINQUANTA) ”;
5° “ 150 ( “ “ ) “.
Ai primi dieci sarà conferito un diploma di merito. A tutti i partecipanti sarà donato il libro “La caduta della Teocrazia Romana” di Panfilo Serafini, edito nel 1849 e ristampato da questa Associazione nel 2015.
La Commissione giudicatrice del Concorso sarà composta da cinque membri: Personalità della Cultura e Docenti. non appartenenti né alle Scuole partecipanti al Concorso, né all’Associazione Culturale “Panfilo Serafini”.
Il conferimento dei premi avverrà in seduta pubblica ,entro il mese di maggio 2018, presumibilmente presso l’aula magna della Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria di Sulmona. Ci si riserva di pubblicare gli elaborati premiati e/o di esporli in una mostra didattica.
Gli elaborati non saranno restituiti agli Autori.
Si precisa che l’iniziativa non ha scopo di lucro e che l’Associazione non persegue fini di lucro.
Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Presidente dell’Associazione Prof. Franco Pelino tel. 0864/567311 e-mail: francopelino@quipo.itovvero alla Vicepresidente Prof.ssa Gelanda Martorella tel. 0864/251831 e-mail: gelanda@virgilio.it
Testi consigliati per la preparazione al Concorso:
-- Pascal D’Angelo “Son of Italy”, Qualevita, Torre dei Nolfi, 2003 (ristampa del libro edito nel 1924 a New York);
-- Pietro Di Donato “Cristo tra i muratori”, Textus, L’Aquila, 2011 (ristampa del libro edito nel 1939 a New York);
-- Francesco De Filippo “Quasi uguali” (storie di immigrazione), Mondadori, Milano, 2009;
-- Zygmund Bauman “Stranieri alle porte”, Laterza, Bari, 2016.
(NOTA: i primi due libri sono stati pubblicati anche da Case Editrici diverse da quelle indicate)
Il Presidente
Prof. Franco Pelino
Così l'articolo AL VIA IL 2° CORSO DI STORIA"ITALIA TERRA DI EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE"
vale a dire tutti gli articoli AL VIA IL 2° CORSO DI STORIA"ITALIA TERRA DI EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE" Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo AL VIA IL 2° CORSO DI STORIA"ITALIA TERRA DI EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE" l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2017/10/al-via-il-2-corso-di-storiaitalia-terra.html
0 Response to "AL VIA IL 2° CORSO DI STORIA"ITALIA TERRA DI EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE""
Posta un commento