titolo : Frutto di un'antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine stellate di tutto il mondo. Risotto gamberi rossi di Mazara e curry
Link : Frutto di un'antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine stellate di tutto il mondo. Risotto gamberi rossi di Mazara e curry
Frutto di un'antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine stellate di tutto il mondo. Risotto gamberi rossi di Mazara e curry
(Lunedì 30 Aprile 2018)I gamberi rossi di Mazara del Vallo (“o ammaru russo” in siciliano) sono una tipologia di gambero molto prelibata e pregiata tipica dell’omonima città del trapanese
La quantità di questo crostaceo pescata in un anno infatti ammonta a circa 1.800 tonnellate.
Zona di produzione del gambero rosso
E’ un prodotto tipico di Mazara del Vallo, un piccolo borgo marinaro in provincia di Trapani conosciuto per il suo porto canale, l’unico della regione e uno dei più rilevanti e attivi di tutta Italia. La cittadina è stata definita da storici ed intellettuali “il balcone del Mediterraneo” per la sua valenza culturale e naturalistica. Il suo territorio si estende da Capo Granitola a Capo Feto ed è attraversato dai fiumi Mazaro e Delia. Terra di frontiera fra i Greci e i Fenici, la città è cresciuta e si è articolata lungo il suo porto canale. La città è stata storicamente un importante centro commerciale nel periodo romano e per tre secoli è stata dominata dagli Arabi, fino all’avvento dei Normanni. Oltre ad essere conosciuta per essere stata denominata sede del Parlamento Siciliano nel 1907, la cittadina di mare è il luogo d’elezione per la pesca, lavorazione e vendita del famoso gambero rosso di Mazara del Vallo.
Risotto gamberi e curry
Un primo piatto speciale che raccoglie il meglio della tradizione orientale.
Porzioni: 2
Difficoltà: Facile
Totale: 1 ora circa
INGREDIENTI:
- 200g Riso Carnaroli
- 10 Gamberi rossi di Mazara
- 25g Pisellini verdi
- 125g Panna fresca
- 4 cucchiai di Curry
- Sale
- Pepe
- 50g Burro
- 40g Parmigiano Reggiano
- Sedano
- Carota
- Cipolla
Lo utilizziamo in questo risotto con degli abbinamenti che ricordano la ricetta asiatica dei gamberi con il curry e i pisellini primavera; il concept è quello, ma i gamberi sono quelli rossi di Mazara del Vallo, i pisellini sono quelli buoni italiani (un buon prodotto surgelato posso consigliarvelo) e il Curry è quello di Madras, a sud dell’India. Un mix di ingredienti così buoni darà un risultato eccezionale. Provate e ditemi!
Procedimento
1- Sedano, carota, cipolla e sale grosso tutto a freddo: questo sarà il nostro brodo vegetale.
2- Manteniamo a bollore per 2 ore circa per avere più gusto. In alternativa, possiamo utilizzare semplicemente dell’acqua calda.
3- Sbollentate i pisellini in acqua bollente salata per due minuti e tenete da parte
4- In una casseruola fate sciogliere 10g di burro e aggiungete la polpa di 6 gamberi rossi tagliata a pezzettini e 4 gamberi interi. Appena diventano rossi fiammeggiate con lo sherry! Aggiungete poi i cucchiai di Curry e la panna fresca. Aggiungete sale, pepe e i pisellini verdi sbollentati.
5- Togliete i gamberi che non devono cuocere troppo e continuate la cottura della salsa per qualche minuto fino a farla ridurre; deve avere una consistenza abbastanza densa (la useremo in mantecatura)
6- Prepariamo il risotto! Tostiamo senza grassi in padella, quindi saliamo e partiamo a sfumare con il brodo vegetale, mai col vino, mi raccomando! Portiamo a cottura e mantechiamo con la salsa al curry, il rimanente burro e parmigiano.
Impiattamento
Stendere il riso nel piatto e, in finitura, aggiungere i gamberi rossi che avevamo tenuto da parte. Servite ben caldo. Buon appetito.
Così l'articolo Frutto di un'antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine stellate di tutto il mondo. Risotto gamberi rossi di Mazara e curry
vale a dire tutti gli articoli Frutto di un'antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine stellate di tutto il mondo. Risotto gamberi rossi di Mazara e curry Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo Frutto di un'antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine stellate di tutto il mondo. Risotto gamberi rossi di Mazara e curry l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2018/04/frutto-di-unantica-tecnica-di-pesca-e.html
0 Response to "Frutto di un'antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine stellate di tutto il mondo. Risotto gamberi rossi di Mazara e curry"
Posta un commento