Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano

Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano - Ciao amico LEGGIA QUINDI SARÀ UNA CONOSCENZA, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano, abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo consigli, articolo economia, articolo Notizie, articolo politica, articolo salute, articolo sport, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano
Link : Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano

Leggi anche


Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano

(Lunedì 2 Marzo 2018)
Mazara - La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano è in vigore da almeno due secoli. Andare con le famiglie, a fare picnic, in quel bellissimo luogo, oggi in penoso stato di abbandono, nella pittoresca località ubicata verso ponente a qualche km dalla città era una consuetudine a cui nessuno si sottaeva. Luogo dove in antico si svolsero, anche, tenaci lotte tra i popoli del Mediterraneo, luogo pregnato di storia.

Tutta la città si riversava in quei luoghi ameni, era un brulicare di persone che si organizzavano in vari modi. Non mancavano le orchestrine improvvisate, dove le fisarmoniche e i mandolini la facevano da padrone. Cori e tarantelle. Accorrevano i venditori di palloncini, di calia e simenza, una tipica festa siciliana, la cui tradizone purtroppo è andata perduta. Molte persone, specialmente i lavoratori del mare, vi si recavano a bordo delle tipiche barchette di legno, a remi, trasportando tutta la famiglia. Il vino scorreva a fiumi. All'imbrunire lentamente ciascuno ritornava a casa.

La leggenda racconta che nelle grotte lungo il fiume Mazaro vivevano due Ciclopi che si chiamavano Mira e Ghiano. Vivevano sulle rive opposte: uno sulla riva destra e l’altro sulla riva sinistra, perché non andavano d’accordo. Un giorno il fiume straripò inondando così le grotte e i due giganti annegarono. Dopo tanti anni furono ritrovati tutti e due abbracciati sul fondo del fiume con il proprio nome sul petto, così nacque questa zona chiamata “Miragliano”. Ma in realtà, Miragliano deriva dall’arabo “Emir-Guian”, che significa: “Il giardino dell’Emiro”, per la bellezza della vegetazione e delle piante coltivate.

[Fonte: Mazara Forever]


Così l'articolo Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano

vale a dire tutti gli articoli Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2018/04/mazara-la-gita-del-lunedi-di-pasquetta.html

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "Mazara. La gita del lunedì di Pasquetta a Miragliano"

Posta un commento