ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori

ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori - Ciao amico LEGGIA QUINDI SARÀ UNA CONOSCENZA, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori, abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo consigli, articolo economia, articolo Notizie, articolo politica, articolo salute, articolo sport, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori
Link : ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori

Leggi anche


ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori

(Lunedì 28 Maggio 2018)
Una migliore analisi dei dati epidemiologici sui tumori in provincia di Trapani e nell’intero territorio regionale.

Questo il risultato del corso teorico-pratico su “Utilizzo dei software SEER*Prep e SEER*Stat,” che si è concluso venerdì scorso organizzato dall’Unità operativa Registro Tumori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, in collaborazione con AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori).

Durante il corso, che si è tenuto nella sede del Liceo classico Ximenes di Trapani messa a disposizione dal dirigente scolastico Filippo De Vincenzi, sono state affrontate le potenzialità di analisi previste dal software SEER*Stat e le modalità di lettura di archivi esterni, tramite il software SEER*Prep.

Si tratta di programmi, prodotti dal National Cancer Institute statunitense, sviluppati nell’ambito del progetto SEER (Surveillance, Epidemiology and End Results), disponibili gratuitamente e applicabili anche ad altri database di pazienti oncologici.

“Pertanto il loro uso - come ha sottolineato Giuseppa Candela responsabile dell’UOS registro tumori - rappresenta un ulteriore strumento di analisi e di approfondimento della ricerca, in particolare nell'ambito dei Registri Tumori che li utilizzano per produrre statistiche per la valutazione dell’impatto dei tumori a livello di popolazione”.

Il corso è stato condotto da docenti qualificati provenienti dall’Istituto superiore di Sanità, dall’ ISPO di Firenze e dall’INT di Milano.

Particolare attenzione è stata riservata ad argomenti quali sopravvivenza nei pazienti, trend e prevalenza dei tumori. Hanno partecipato medici, biologi, assistenti sanitari e infermieri provenienti da tutta rete siciliana dei registri, che hanno approfondito in maniera interattiva con i docenti gli argomenti affrontati.

“La cooperazione con l’istituto comprensivo Fardella Ximenes rappresenta una forma di collaborazione tra enti che, seppur con finalità diverse, concorrono alla promozione della crescita culturale e professionale ad ampio raggio “, ha ribadito il direttore del dipartimento di Prevenzione dell’ASP Francesco Di Gregorio.

“Il corso – ha aggiunto la Candela - ha rappresentato anche un momento di rafforzamento di contatti tra i professionisti della rete siciliana dei registri tumori e ha stabilito alleanze con i docenti ponendosi come il primo step di un percorso di formazione di cui il nostro registro Tumori si farà promotore nell’ambito della regione”.

ASP Trapani


Così l'articolo ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori

vale a dire tutti gli articoli ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2018/05/asp-trapani-al-via-uso-del-software.html

Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "ASP Trapani. Al via uso del software "SEER" per analisi dati nei Registri Tumori"

Posta un commento