titolo : Governo, Mattarella affida l'incarico a Cottarelli: ma strada subito in salita, niente fiducia anche da Forza Italia
Link : Governo, Mattarella affida l'incarico a Cottarelli: ma strada subito in salita, niente fiducia anche da Forza Italia
Governo, Mattarella affida l'incarico a Cottarelli: ma strada subito in salita, niente fiducia anche da Forza Italia
(Lunedì 28 Maggio 2018)Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Carlo Cottarelli l'incarico di formare il governo. Cottarelli si è riservato di accettare". Lo dichiara il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.
Dopo la rinuncia di Giuseppe Conte, tocca dunque all'ex commissario alla spending review che questa mattina è salito al Quirinale, convocato dal presidente della Repubblica.
A mister Spending rewiev, l'uomo che nel novembre del 2013 ottenne dal governo Letta l'incarico di mettere mano agli sprechi pubblici italiani, avrà il compito di mettere ordine nel caos, ma dovrà superare lo scoglio del Parlamento che al momento appare insormontabile. Una telefonata arrivata 'a sorpresa' quella di ieri che avrebbe colto Cottarelli nel bel mezzo della correzione dei compiti dei suoi studenti della Bocconi, dove attualmente è 'visiting professor'.
Oggi intanto lo spread dopo un'apertura al ribasso è tornato a salire e lo scontro politico e istituzionale resta altissimo dopo che Luigi Di Maio e anche Giorgia Meloni hanno minacciato la messa in stato di accusa del Capo dello Stato, con la Lega che sull'impeachment non segue M5s e Fdi, che hanno evocato la piazza.
FORZA ITALIA. Per Cottarelli la strada è subito in salita. Su Facebook Anna Maria Bernini, capogruppo degli azzurri al Senato commenta. "È inevitabile e urgente ridare la parola agli elettori. Gli italiani devono poter tornare al più presto alle urne, sanando con il voto una crisi politica e istituzionale senza precedenti. E' evidente quindi che non voteremo un eventuale governo Cottarelli. In queste settimane il presidente Berlusconi e Forza Italia hanno contribuito con responsabilità alla formazione di un governo per il Paese, anche rinunciando a parteciparvi e annunciando una opposizione costruttiva. Nessuno al pari di noi ha dimostrato, a partire dal 4 marzo, altrettanta abnegazione nell'interesse dell' Italia.
Deve riprendere ora il cammino della coalizione di centrodestra, interrotto dall'esito incerto delle politiche ma forte della sua proposta coerente di governo che metterà fine ad anni di esecutivi non scelti dal popolo e cementati solo da interessi e ambizioni di potere. Noi siamo pronti".
[Fonte: gds.it]
Così l'articolo Governo, Mattarella affida l'incarico a Cottarelli: ma strada subito in salita, niente fiducia anche da Forza Italia
vale a dire tutti gli articoli Governo, Mattarella affida l'incarico a Cottarelli: ma strada subito in salita, niente fiducia anche da Forza Italia Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo Governo, Mattarella affida l'incarico a Cottarelli: ma strada subito in salita, niente fiducia anche da Forza Italia l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2018/05/governo-mattarella-affida-lincarico.html
0 Response to "Governo, Mattarella affida l'incarico a Cottarelli: ma strada subito in salita, niente fiducia anche da Forza Italia"
Posta un commento