CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE

CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE - Ciao amico LEGGIA QUINDI SARÀ UNA CONOSCENZA, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE, abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo consigli, articolo economia, articolo Notizie, articolo politica, articolo salute, articolo sport, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE
Link : CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE

Leggi anche


CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE

SULMONA - In occasione del 75 anniversario del tragico bombardamento della stazione ferroviaria, l'Amministrazione Comunale della Città di Sulmona, decorata con Medaglia d'Argento al Valor Militare, si è svolta oggi  ,con dovere istituzionale, una manifestazione per onorare i numerosi civili che in quella tragica mattinata persero la vita.Dopo la celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia della Madonna Pellegrina, celebrata  dal parroco Don Bernard Rezpecki, si è svolta la deposizione di un cuscino da parte delle Istituzioni.Il 27 agosto 1943 l'avviazione alleata alle ore 11,30 attaccò la stazione ferroviaria di Sulmona e il dinamitificio "Nobel" di Pratola Peligna seminando morte e distruzione.
Erano presenti  il Vice Sindaco di Sulmona Nicola Angelucci e il Presidente del consiglio comunale Katia Di Marzio.Durante la cerimonia, in cui erano presenti le autorità militari, è stata posta una corona d'alloro davanti al monumento che ricorda le numerose vittime di quella tragedia.


Nell'attacco sferrato dalle forze alleate, con 140 aerei con 69 fortezze volanti, furono sganciate 153 tonnellate di bombe a Sulmona e 17 aerei colpirono il dinamitificio di Pratola Peligna con 51 tonnellate di bombe scaricate.Ci furono 141 morti identificati, 40 non identificati ed altri dispersi.212 persone furono ricoverate all'ospedale di Sulmona, dove si eseguirono 50 interventi chirurgici rilevanti e 142 di chirurgia ambulatoriale.In totale furono circa 500 i feriti.

Il bombardamento della stazione ferroviaria di Sulmona causò, la inagibilità totale dell’importantissimo nodo ferroviario, la morte di oltre centocinquanta persone identificate e il ferimento di circa quattrocento persone.Tale fu la violenza di quel bombardamento che i superstiti urlavano sconvolti per le strade cittadine “Ann zappat la stazione”.












Così l'articolo CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE

vale a dire tutti gli articoli CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2018/08/cerimonia-commemorazione-del-75.html

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "CERIMONIA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE"

Posta un commento