titolo : Maltempo, domenica allerta arancione in Sicilia ma lunedì arriva un primo miglioramento
Link : Maltempo, domenica allerta arancione in Sicilia ma lunedì arriva un primo miglioramento
Maltempo, domenica allerta arancione in Sicilia ma lunedì arriva un primo miglioramento
(Sabato 3 Novembre 2018)Ancora piogge domani su tutta l'Italia e allerta arancione in Sicilia. Lunedì il tempo comincerà a migliorare al Sud, mentre il Nord rimarrà sotto l’acqua fino a giovedì, con qualche pioggia anche al Centro. La circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo, continua a far confluire correnti umide e instabili verso l’Italia.
Lo spostamento della perturbazione dalla Tunisia verso la Sardegna, nel corso della prossima notte favorirà un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, in particolare su Calabria, restanti aree ioniche, Lazio meridionale, Campania e, nella giornata di domani anche sul Piemonte. Si prevede inoltre un’intensificazione dei venti meridionali su parte del centro-sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede dalla serata di oggi, venti forti meridionali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia in estensione nella giornata di domani a Calabria, Basilicata, Puglia, specie settori ionici e settori costieri di Lazio e Campania.
«Il vortice di bassa pressione posizionato nei pressi della Sardegna condizionerà ancora il tempo del nostro Paese fino alla giornata di lunedì - scrive Meteo.it in un comunicato -. In particolare la domenica vedrà ancora alcune piogge all’estremo Nord-Ovest e soprattutto un tempo instabile in Sardegna e una nuova intensificazione del maltempo nel settore peninsulare, con piogge anche forti sul versante tirrenico e ionico».
«Lunedì la coda della perturbazione determinerà un tempo ancora piovoso su buona parte del Nord e residua instabilità sul settore del medio Tirreno - aggiunge il sito -. Tra martedì e mercoledì, una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia portando altre piogge, specie al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna. Giovedì le correnti sud-occidentali cominceranno a divenire più asciutte e da venerdì l’estensione di un’alta pressione verso l'Italia dovrebbe dare inizio a un periodo decisamente più tranquillo».
A Mazara ”sorvegliato speciale” il fiume Mazaro
Fiume Mazaro ”sorvegliato speciale” in queste ore a Mazara del Vallo. Infatti, a causa delle forti piogge, si teme che possa esondare. Controlli vengono effettuati dai vigili del fuoco che sono dovuti intervenire anche in via Bessarione per levare l’acqua della strada.
[Fonte: www.gds.it / www.blogsicilia.it]
Così l'articolo Maltempo, domenica allerta arancione in Sicilia ma lunedì arriva un primo miglioramento
vale a dire tutti gli articoli Maltempo, domenica allerta arancione in Sicilia ma lunedì arriva un primo miglioramento Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo Maltempo, domenica allerta arancione in Sicilia ma lunedì arriva un primo miglioramento l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2018/11/maltempo-domenica-allerta-arancione-in.html
0 Response to "Maltempo, domenica allerta arancione in Sicilia ma lunedì arriva un primo miglioramento"
Posta un commento