titolo : Mazara. L’IIS “Francesco Ferrara” dà il via al progetto Erasmus+
Link : Mazara. L’IIS “Francesco Ferrara” dà il via al progetto Erasmus+
Mazara. L’IIS “Francesco Ferrara” dà il via al progetto Erasmus+
(Sabato 3 Novembre 2018)Nuove esperienze all’estero per gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Ferrara che, grazie all’Erasmus+ Azione KA2 – Programma finanziato dall’Unione Europea per l’Istruzione2014-2020 - colgono l’opportunità di studio e sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva in una dimensione comunitaria.
“AdditionalPromoting Progress Society AsSoonAsPossible” il titolo del progetto destinato agli alunni di seconde e terze classi della sezione ITSE, tutti in possesso di buone competenze linguistiche in inglese.
L’IIS “Francesco Ferrara” è la scuola coordinatrice che, con il partenariato di Croazia, Macedonia, Lituania e Romania, ha dato il via al progetto biennale - con termine fissato per Maggio 2020 – a Kavadarci in Macedonia, nel kick-off meeting capitanato dal prof. Vincenzo De Marco, coordinatore transnazionale del progetto.
Stimolare la creatività, la motivazione e l’autonomia degli allievi, gli obiettivi del programma, attraverso prassi pedagogiche innovative e azioni tese a favorire l’apprendimento e la formazione necessarie per l’inserimento nei nuovi contesti sociali e professionali nell’era del digitale. Prezi, Globster, Kahoot, Webquests, Blogging, Google Classroom, FlippedClassroom, Qrcodes e 3D APP, i software, piattaforme e strategie in lingua inglese alla base delle attività proposte.
Oltre a competenze linguistiche ed informatiche in grado di favorire lo spirito di imprenditorialità e l’occupabilità, il partenariato strategico di Erasmus+ KA2 - attraverso la promozione dell'apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo nei settori dell'istruzione – mira a promuovere il dialogo interculturale, con l’incontro di insegnanti e studenti e di stati esteri al fine di una più ampia e innovativa cooperazione internazionale e interdisciplinare: geografia, storia, ambiente naturale, arte, tradizioni culturali dei paesi partner, le discipline veicolate in lingua inglese dagli strumenti informatici.
“E’ un’esperienza unica, un’opportunità imperdibile per i ragazzi che inaugureranno la mobilità con la partenza fissata per il 13 di gennaio con destinazione Croazia, a Spalato, e a cui seguiranno la Macedonia la Lituania, l’Italia e la Romania – commenta il coordinatore interno, prof. Gaspare Di Stefano -E’ certamente una grande occasione di crescita culturale non solo per i ragazzi interessati, ma anche per i docenti coinvolti”.
Definire un profilo di alta qualità degli studenti è obiettivo della dirigente dott.ssa Licia Ingrasciotta e del team di docenti dell’Istituto “Francesco Ferrara”, impegnati in un’incessante elaborazione progettuale, che inserisce l’istituzione scolastica fra le realtà didattiche più importanti sul territorio.
Prof.ssa Caterina Giacalone
Così l'articolo Mazara. L’IIS “Francesco Ferrara” dà il via al progetto Erasmus+
vale a dire tutti gli articoli Mazara. L’IIS “Francesco Ferrara” dà il via al progetto Erasmus+ Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo Mazara. L’IIS “Francesco Ferrara” dà il via al progetto Erasmus+ l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2018/11/mazara-liis-francesco-ferrara-da-il-via.html
0 Response to "Mazara. L’IIS “Francesco Ferrara” dà il via al progetto Erasmus+"
Posta un commento