titolo : AL CINEMA PACIFICO, IL LICEO GIAMBATTISTA VICO HA OSPITATO SAMI MODIANO
Link : AL CINEMA PACIFICO, IL LICEO GIAMBATTISTA VICO HA OSPITATO SAMI MODIANO
AL CINEMA PACIFICO, IL LICEO GIAMBATTISTA VICO HA OSPITATO SAMI MODIANO
VIDEOSULMONA - Al cinema Pacifico di Sulmona, il Liceo Giambattista Vico ha ospitato questa mattina Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz, con il quale da anni intrattiene un rapporto di collaborazione e di profonda amicizia. L'incontro era promosso dal dipartimento di storia coordinato dalla professoressa Martorella Gelanda, e sostenuto fortemente dalla dirigente Caterina Fantauzzi." In questi tempi in cui i valori finora considerati inalienabili come l'accoglienza e la solidarietà, sembrano essere rimessi in discussione,
ascoltare la testimonianza di una persona straordinariacome Sami Modiano diventa oltre che doveroso, indispensabile".Samuel Modiano detto Sami (Rodi, 18 luglio 1930) è un deportato italiano ebreo, superstite dell'Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz.
Biografia:Sami Modiano nasce nel 1930 nell'isola greca di Rodi, all'epoca provincia italiana, il figlio di Giacobbe Modiano. Alla promulgazione delle leggi razziali fasciste nel 1938, frequentava la terza elementare della sua scuola, dalla quale, essendo ebreo, si trovò improvvisamente espulso. In un'isola dove ebrei, cristiani e musulmani convivevano pacificamente fu la prima di una lunga serie di esperienze traumatiche.«Quel giorno ho perso la mia innocenza. Quella mattina mi ero svegliato come un bambino. La notte mi addormentai come un ebreo.»La vita dopo le leggi razziali non è facile: il padre perde il lavoro, la madre Diana muore per una grave malattia, la metà della comunità ebraica di Rodi lascia l'isola nella speranza di trovare salvezza altrove; anche Sami deve lavorare per sostenere la famiglia.La situazione a Rodi rimase tuttavia relativamente tranquilla fino all'armistizio che l'Italia firmò con gli Alleati l'8 settembre 1943. Dopo questa data i tedeschi invasero Rodi e il 23 luglio 1944 prelevarono con un inganno tutti gli ebrei presenti sull'isola, senza che nessuno potesse sfuggire, caricandoli nella stiva di un vecchio mercantile in condizioni disumane. Il viaggio durò da Rodi fino al Pireo: lì vennero caricati sui treni, il 3 agosto 1944, stipati nel buio soffocante dei vagoni piombati, diretti verso il campo nazista di Birkenau.
Così l'articolo AL CINEMA PACIFICO, IL LICEO GIAMBATTISTA VICO HA OSPITATO SAMI MODIANO
vale a dire tutti gli articoli AL CINEMA PACIFICO, IL LICEO GIAMBATTISTA VICO HA OSPITATO SAMI MODIANO Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo AL CINEMA PACIFICO, IL LICEO GIAMBATTISTA VICO HA OSPITATO SAMI MODIANO l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2018/12/al-cinema-pacifico-il-liceo.html
0 Response to "AL CINEMA PACIFICO, IL LICEO GIAMBATTISTA VICO HA OSPITATO SAMI MODIANO"
Posta un commento