SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY)

SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY) - Ciao amico LEGGIA QUINDI SARÀ UNA CONOSCENZA, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY), abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo consigli, articolo economia, articolo Notizie, articolo politica, articolo salute, articolo sport, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY)
Link : SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY)

Leggi anche


SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY)


VIDEO
SULMONA - Si è svolta questa mattina a Sulmona presso l'Abbazia Celestiniana, nella sala conferenze del Parco della Majella, la Giornata mondiale dell'acqua.Nel 1993 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha insignito la Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra il 22 marzo di ogni anno, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza vitale dell’acqua e promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche.Il tema del World Water Day 2019 è "Non lasciare nessuno indietro" che corrisponde al focus dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: tutti devono beneficiare dello sviluppo sostenibile, ecco perché l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 (SDG 6) include un indirizzo per garantire disponibilità e gestione sostenibile dell'acqua per tutti entro il 2030.Infatti, ancora oggi, miliardi di persone vivono senza acqua sicura (acqua potabile accessibile, disponibile e priva di contaminazioni): senza acqua sufficiente uomini lottano per sopravvivere mentre fattorie e fabbriche hanno difficoltà a prosperare. Interi gruppi sociali -donne, bambini, rifugiati, popolazioni indigene, disabili- subiscono discriminazioni nell’accesso all'acqua di cui hanno bisogno. Nel 2010, l'ONU ha riconosciuto il "Diritto all'acqua potabile sicura come un diritto umano essenziale per il pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani". Per "non lasciare nessuno indietro", dobbiamo concentrare i nostri sforzi verso il concepimento di sistemi idrici in gradi di soddisfare i bisogni dei gruppi emarginati ma soprattutto consentendone l’accesso nei processi decisionali. Per questo, SACA spa, Lions Club Sulmona e l’Associazione Lions Acqua per la Vita hanno studiato una joint Venture per lo scavo di un pozzo per acqua potabile denominato Pozzo SACA-Lions Club Sulmona, “Sulmo mihi patria est, gelidis uberrimus undis” Publio Ovidio Nasone.
Questa azione, oltre che collimare pienamente con l’obbiettivo SDG 6 (portare uno dei primi e principali strumenti per la generazione di benessere in zone di grande sottosviluppo civile ed economico) e quindi corrispondere alla finalità della giornata mondiale "Non lasciare nessuno indietro" sarebbe veicolo di grande interesse nell’azione locale, dal momento in cui il Bimillenario della Morte di Ovidio è manifestazione dichiarata di Interesse Nazionale con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e con apposita legge istitutiva vedrebbe portato il nome del poeta sulmonese in territori impensabili che hanno bisogno anche dell’armonia ovidiana.
Il tema da proporre alle scuole per la realizzazione del componimento deve riguardare, in senso lato, l’evidenziazione del ragionamento del giovane partecipante in ordine alla sua intima e personale visione circa l’atteggiamento che l’Uomo e la Società devono tenere verso la disponibilità nelle materie prime indispensabili come strumenti reali e concreti per realizzazione del godimento pieno e non discriminato dei Diritti Universali dell’Uomo.

Sapendo perfettamente che l’età della pietra non è finita perché son finite le pietre, capiterà che l’età del petrolio non finirà per la fine del petrolio. Le dinamiche ambientali ed economiche non possono sempre andare di pari passo, ma il rapporto economia/ambiente/risorse resta il tema da cui partire per ragionare su un futuro più sostenibile.
Da sempre economia, benessere e disponibilità delle risorse sono strettamente legati. E da sempre l’approvvigionamento di risorse scarse porta con sé questioni geopolitiche e anche conflitti. In più, ci sono importanti aspetti di sostenibilità ambientale e sociale da tenere in considerazione: il rispetto dei tempi dei cicli naturali, le prospettive di disponibilità futura, l’equo accesso a tutte le popolazioni, gli effetti del cambiamento climatico in corso. È indubbio che il nostro attuale sfruttamento delle risorse è insostenibile, soprattutto con una popolazione crescente, e comporta cicli di approvvigionamento più costosi, impatti ambientali più gravi, accessibilità limitata solo a pochi. E il panorama delle risorse che presentano qualche caratteristica di “scarsità” stanno aumentando: non solo il petrolio e altre risorse minerarie (come le “terre rare”, indispensabili anche per lo sviluppo della auspicabile transizione alle energie rinnovabili), ma anche l’acqua e i terreni fertili, ad esempio, senza dimenticare cicli naturali alterati dall’uomo come quelli di azoto e fosforo. Diventa allora essenziale ripensare al nostro modo di produrre e consumare.













Così l'articolo SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY)

vale a dire tutti gli articoli SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY) Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY) l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2019/03/saca-spa-e-lions-club-sulmona-giornata.html

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "SACA SPA E LIONS CLUB SULMONA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (WORLD WATER DAY)"

Posta un commento