Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma

Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma - Ciao amico LEGGIA QUINDI SARÀ UNA CONOSCENZA, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma, abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo consigli, articolo economia, articolo Notizie, articolo politica, articolo salute, articolo sport, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma
Link : Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma

Leggi anche


Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma

(Venerdì 22 Dicembre 2017)
Nel periodo natalizio le tavole degli italiani si inondano di panettoni, pandori, torroni, dolci in genere, antipasti, 2-3 primi, 2-3 secondi ecc…. Questi pasti festaioli ed abbondanti ci possono portare ad introdurre da 3000 a 6000 calorie (Kcal) al giorno.

Ricordiamoci che di solito non si ingrassa in 1-2 giorni ma, per acquistare un chilogrammo di peso, è necessario introdurre circa 7000 kcal in più rispetto al proprio fabbisogno giornaliero, tali quantità sono sicuramente difficili da raggiungere in un periodo limitato, ma la grande quantità di cibo, spesso a densità calorica elevata, proposta durante le feste, ci permettono di arrivare al nuovo anno con 3-4 kg in più rispetto al mese precedente.

Non sono i 2-3 giorni di festa a determinare il nostro peso ma è il bilancio calorico della settimana o del mese.

Ipotizziamo che il nostro fabbisogno giornaliero sia di 1800 kcal, se il giorno di natale consumassimo 5000 kcal e il resto della settimana ne consumassimo 1500 kcal allora avremmo mantenuta la nostra media di 1800kcal settimanali.

Cominciamo quindi limitando l’introito calorico nel resto della settimana, mangiamo poco e bene, senza consumare alimenti grassi o dolci, attenzione sempre ai dolci natalizi come pandoro e panettone, alla frutta secca e oleosa tipica del natale (mandorle, noci, nocciole ecc..).

NON SALTARE i pasti successivi alla festa, digiunare ci potrebbe aiutare, ma è consigliabile mangiare poco, limitando olio, pochi carboidrati (gli sportivi possono concedersi qualcosa in più), tanta frutta e verdura, preferire gli alimenti proteici ai carboidrati e ai grassi.

NON SALTARE i pasti precedente alla festa, l’idea “non mangio prima così sta sera posso mangiare di più” è errata, mangiare poco e spesso è sempre meglio. Digiunare nel pasto precedente ci farà arrivare più affamati alla festa.

E’ consigliabile consumare un piccolo spuntino, come yogurt e/o della frutta, prima della cena o del pranzo natalizio.

Ecco un decalogo di consigli per un felice Natale senza ripercussioni sulla bilancia:

• Consumare panettone, pandoro e altri alimenti ipercalorici tipici delle festività solo nei giorni di festa, evitando di mangiarli quotidianamente nei giorni successivi, in particolare a colazione o a merenda;

• Non far mai mancare sulla tavola natalizia abbondanti caraffe di acqua;

• Ricordatevi che gli alcolici apportano calorie e che abbassando il segnale di sazietà, portando a mangiare di più;

• Evitare le bibite gassate o zuccherate;

• Evitaregli antipasti, alimenti spesso ricchi di grassi e carboidrati, preferire inveceverdure grigliate o in pinzimonio, affettati magri e funghi;

• Accompagnare il secondo piatto con abbondanti verdure crude e cotte;

• Limitare il consumo di pane e evitare la scarpetta;

• Evitare di servire formaggi dopo il secondo piatto, grassi e carboidrati sono l’accoppia vincente per ingrassare;

• Portare in tavola, a fine pasto, un’abbondante porzione di frutta fresca (agrumi, ananas, kiwi), limitando la frutta secca e candita;

• Preferire, ove possibile, le cotture al vapore o al forno rispetto al fritto;

• C’è sempre spazio per il dolce, se non abbiamo esagerato in precedenza!

Non sono i 2-3 giorni di festa a determinare il mio stato di saluti o la mia composizione corporea, ma è ciò che ho fatto e mangiato nei restanti 365 giorni, concediamoci qualche giorno di libertà per le feste, ma dopo si torna (o si adotta) uno stile di vita salutare.


Dott. Valerio La Pinta – Biologo Nutrizionista

Per maggiori informazioni : 3407526871
Valerio1989@gmail.com
http://ift.tt/2ByoJXQ


Così l'articolo Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma

vale a dire tutti gli articoli Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma l'indirizzo del link https://leggiaquindi.blogspot.com/2017/12/rubrica-salute-e-benessere-consigli-per.html

Subscribe to receive free email updates:

Related Posts :

0 Response to "Rubrica Salute e Benessere: Consigli per un Natale senza rinunciare al peso forma"

Posta un commento